La capacità di rilassarsi è una abilità importante, direi fondamentale, per il benessere della Persona. Quando siamo rilassati i muscoli sono distesi, percepiamo il nostro corpo in modo più vero, i pensieri arrivano e li lasciamo andare senza trattenerli. Il benessere e la tranquillità si diffonde in tutto il corpo e la mente si quieta.
E’ possibile raggiungere questa condizione in vari modi, attraverso le varie tecniche che insegno, a seconda della necessità del paziente.
In uno stato di rilassamento profondo, quando la pelle, i muscoli, gli organi vitali e la mente sono in totale armonia, si raggiunge con un po’ di esercizio, certamente, ma i benefici sono molteplici e ne elenco alcuni:
- Riduzione dell’ansia;
- Aumento della capacità di far fronte alle situazioni stressanti;
- Regolazione della funzione cardiaca e respiratoria;
- Riposo più profondo;
- Riduzione della pressione sanguigna;
- Aumento di energia vitale.
Rilassandosi, aumenta la capacità di raggiungere una piacevole e terapeutica distensione interiore, in cui i pensieri e le emozioni non sono più disturbanti e ossessivi ma sono sostituiti dalle immagini positive che arrivano dalla mente più profonda ed emergono spontaneamente o con l’aiuto del terapeuta.
Dove c’è calma non ci può essere tensione. Dove c’è tensione non c’è calma. E’ una legge psico-fisica.